Voglia di uno Stile di vita SOSTENIBILE

RIDUCI - La riduzione dei rifiuti è uno dei punti chiave nell’ottica di un atteggiamento eco-sostenibile. È anche uno degli aspetti più semplici, a cui tutti possiamo contribuire. Un atteggiamento più attento da parte del singolo, se moltiplicato per tutta la popolazione di un paese, può fare la differenza!

Riduzione dei rifiuti significa sicuramente riduzione degli imballi, ma anche di cibo e prodotti buttati. Significa riduzione dell’energia necessaria a produrre, riduzione dello sforzo impiegato a raccogliere, separare, scomporre e trasportare, quindi reintegrare i materiali riciclati nel processo di produzione. Tutto questo comporta una riduzione di anidride carbonica e gas serra immessi nell’atmosfera, una riduzione d’acqua ed energia usata dall’industria.

RIUSA - Evitare per quanto possibile di utilizzare prodotti monouso. La maggior parte degli oggetti di cui ci circondiamo possono essere utilizzati più volte, anche per anni; spesso è il nostro atteggiamento consumistico che ci porta a gettarli, non una reale necessità. Molti articoli che buttiamo hanno il potenziale per essere riutilizzati con altre funzioni. Questo riutilizzo contribuisce a preservare le risorse naturali e recuperare spazio prezioso nelle discariche.

RICICLA - Ridurre gli sprechi e riutilizzare quanto più possibile alcuni prodotti diventa un imperativo! A questo si aggiunge il Riciclo: attività che prevede la raccolta, il trasporto, la pulizia e la separazione delle materie prime, la conversione di queste in “nuove” materie prime, quindi il reimpiego di queste nelle attività produttive. Il ciclo si chiude quando il consumatore acquista un prodotto realizzato con questi materiali “rigenerati”.  Questo crea una vera Economia Circolare.

Il riciclo riduce l’emissione di molti inquinanti nell’atmosfera, tra cui i gas serra; consente di risparmiare acqua ed energia, impiegati nelle normali filiere produttive, fornisce preziose materie prime all’industria, stimolando lo sviluppo di tecnologie verdi, riduce la necessità di nuove discariche.

Molti dei prodotti e degli imballi che compriamo sono contrassegnati da simboli che ci aiutano nel riciclaggio: dobbiamo semplicemente fare attenzione a dove li buttiamo. Questo comportamento consapevole potrà dargli nuova vita!

RIPENSA - È ora di iniziare a pensare fuori dai soliti schemi! Ridurre, riutilizzare, riciclare sono dei fondamentali. A cosa altro possiamo pensare? A utilizzare il meno possibile prodotti monouso; a comprare prodotti con imballo ridotto al minimo o addirittura senza imballo, non è questo che da valore al nostro acquisto! Prima di buttare un prodotto pensa se è riparabile, pensa se può avere un altro impiego. Privilegiamo l’acquisto di prodotti realizzati con materiali riciclati, così da chiudere effettivamente il cerchio del Riciclo. Possiamo ridurre il nostro impatto ambientale riprogettando le attività quotidiane per essere il più efficienti possibile: come ci spostiamo, come usiamo gli elettrodomestici, come usiamo l’acqua? Ripensaci.

4recycle

Creare nuova vita per vecchi rifiuti

L'economia Circolare consiste nel trasformare il modo in cui produciamo e utilizziamo i prodotti.

Si tratta di evitare gli sprechi e mantenere i materiali in circolazione anche al termine della loro vita utile, smaltendoli in modo corretto.

Ecco quindi che entrano in campo nuove tecnologie. Quella su cui ci siamo concentrati utilizza la chimica, per scomporre i rifiuti di plastica in blocchi molecolari che possono essere riutilizzati e trasformati in nuovi prodotti, anche Food Contact, come il Tritan Renew.

Il Tritan Renew è alimentato da queta rivoluzionaria tecnologia di Riciclaggio che trasforma i rifiuti di plastica monouso in materiali durevoli, compensando l'uso di combustibili fossili e riducendo le emissioni di gas serra. Creare nuova vita dai rifiuti, senza compromessi sulle prestazioni.

Recycle flow

 

 

 

Tritan Renew item

 

 

50% recycle* Contenuto riciclato certificato assegnato utilizzando il bilancio di massa ISCC

Allocation items

Nuova vita ai rifiuti

 

Allocation items

Economia Circolare e tracciabilità ISCC

ISCC - International Sustainability and Carbon Certification (ISCC) è un sistema di certificazione che offre soluzioni per l'implementazione e la certificazione di filiere sostenibili: prive di deforestazione, tracciabilità di materie prime agricole, forestali, di rifiuti, di risorse rinnovabili non biologiche e di carbonio riciclato e carburanti. La certificazione indipendente delle parti garantisce il rispetto dei requisiti richiesti di sostenibilità ecologica e sociale, il risparmio delle emissioni di gas a effetto serra, la tracciabilità lungo tutta la catena di approvvigionamento. L'ISCC può essere applicato a livello globale in tutti i mercati, compresi quelli di alimenti, mangimi, biochimica e bioenergia.

ISSCEnte italiano approvato da ISCC per rilasciare certificazioni di sostenibilità

 

Economia circolare

Riutilizzo e Riciclaggio nell'economia circolare

ISCC supporta il riciclaggio e lo sviluppo dell'economia circolare con il suo approccio di certificazione. Riciclaggio significa "qualsiasi operazione di recupero mediante la quale i materiali di scarto vengono trasformati in nuovi prodotti, materiali o sostanze".

Dichiarazione di sostenibilità.

La dichiarazione di sostenibilità si riferisce al documento, che deve accompagnare il materiale fisico, e include tutte le informazioni sulla sostenibilità requisiti di cui ISCC. Può far parte o essere aggiunta alla bolla di consegna. A seconda dell'elemento nella catena di approvvigionamento, si può fare riferimento alla dichiarazione di sostenibilità anche sotto forma di biglietti per pese a ponte, note di consegna o polizza di carico.

Tracciabilità e catena di custodia.

Il documento di sistema UE ISCC 203 "Tracciabilità e catena di custodia" copre i requisiti di tracciabilità e catena di custodia applicabili a tutti gli elementi della catena di approvvigionamento di materiali sostenibili che devono essere coperti da certificazione.

Riutilizzo e Riciclaggio nell'economia circolare

Il TRITAN che conosci e di cui ti fidi

Tritan Renew è lo stesso materiale resistente, sicuro e privo di BPA che conosci e di cui ti fidi, ma rivitalizzato grazie alle innovative tecnologie di riciclaggio di Eastman.plus tritan renew

 

 

 

 

Find out about the benefit of Tritan Renew

Tritan Renew