(FOOD CONTACT) Conosciamo veramente cosa significa questo simbolo?

Nello specifico l’acronimo MOCA (Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti) raggruppa tutti i materiali e gli oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti, come imballaggi e contenitori, attrezzi da cucina, o macchinari per la trasformazione degli alimenti. Vengono quindi considerati tutti gli utensili, i recipienti nei diversi materiali in uso in cucina: ceramica, vetro, plastica, ... Leggi tutto

La legislazione europea che disciplina i materiali a contatto con gli alimenti è definita nei Regolamenti (CE) n. 1935/2004, (UE) N. 10/2011 e loro aggiornamenti. 

Il principio alla base della regolamentazione è che i materiali o gli oggetti destinati a venire a contatto, direttamente o indirettamente, con i prodotti alimentari devono rispettare i limiti di trasferimento di sostanze nocive ai prodotti alimentari in essi contenuti, inoltre non devono comportare una modifica sostanziale della composizione degli alimenti o un deterioramento delle loro caratteristiche organolettiche.


Nello specifico l’acronimo MOCA (Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti) raggruppa tutti i materiali e gli oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti, come imballaggi e contenitori, attrezzi da cucina, o macchinari per la trasformazione degli alimenti.

Vengono quindi considerati tutti gli utensili, i recipienti nei diversi materiali in uso in cucina: ceramica, vetro, plastica, acciaio. Tutti questi accessori vengono continuamente sottoposti a rigidi test e controlli; analizzati nelle condizioni di massimo “stress”, per garantirne la completa inerzia rispetto agli alimenti stessi. Questo garantisce al consumatore finale un uso sicuro.